• Studio SalusMed

COS'E' LA LOGOPEDIA?

Aggiornato il: 11 gen 2018

Dott.ssa Zanon Elena


La logopedia è un importante settore della riabilitazione che riguarda la prevenzione, l'educazione e la rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale, della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Da non dimenticare però l’importante branca legata ai disturbi di alimentazione e deglutizione meglio definita con il termine disfagia e dello squilibrio muscolare orofaciale legato a malfunzionamento muscolare del distretto oro-faciale.



La logopedia abbraccia tutte le età, dal neonato, in caso di fragilità legate alla suzione, al bambino in particolar modo supportandone l’evoluzione del linguaggio e del pensiero oppure al fine di guidare il corretto equilibrio funzionale oro-faciale che consente il corretto sviluppo del volto e dell’equilibrio ortodontico.

In ambito scolastico la valutazione logopedica permette di individuare, attraverso il dialogo con la famiglia la scuola ed i servizi di Neuropsichiatria territoriali, attraverso test standardizzati specifici le fragilità legate agli apprendimenti come nel caso della dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia ad esempio, o disabilità.

In età infantile, come in quella adolescenziale ed adulta rientrano i disturbi della voce dovuti a diverse cause che vedono una fonazione compromessa da alterazioni dell’accordo pneumo-fonico che a sua volta causa modifiche e patologie della corda vocale.

In fine si apre la grande famiglia dell’età adulta che vede purtroppo eventi quali ictus, traumi o patologia degenerativa , meno frequenti in età infantile, più frequenti invece successivamente, che lasciano spesso conseguenze sul linguaggio e funzioni corticali superiori (per esempio afasie, agnosie, aprassie), sugli aspetti motori globali e del volto, sulla fluenza e sulla deglutizione e sulla cognizione. In età adulta intervengono talvolta patologie neoplastiche che possono portare ad interventi demolitivi che lasciano successivamente spazio alla riabilitazione delle funzioni compromesse.

La logopedia è un mondo vastissimo, come lo sono le possibilità delle persone di riappropriarsi delle proprie abilità lavorando fianco a fianco con il terapista che pianifica passo passo l’intervento fino a restituire il massimo delle abilità che la situazione di base consente di raggiungere. La compliance ed il lavoro di squadra e di rete della quale la persona stessa è al centro risulta fondamentale per abbracciare a trecentosessanta gradi ogni sua esigenza restituendole la libertà di godere delle proprie conquistate abilità.


#LOGOPEDIA #salute

8 visualizzazioni
  • Grey Facebook Icon

© 2017 by Nonbrand

Scrivici!