• Studio SalusMed

CUCINA PREVENTIVA

Aggiornato il: 11 gen 2018

Dott.ssa Francesca Ruggiero


Lo studio Salusmed, sempre all’avanguardia nelle terapie con approccio multidisciplinare, ha unito la scienza dell’alimentazione con la parte pratica della preparazione dei cibi. Da questo connubio nasce la Cucina Preventiva, basata sulla scelta di materie prime nutrizionalmente sane, semplici e non raffinate, al fine di ottenere dei piatti equilibrati secondo il modello della Dieta Mediterranea.


Lo scopo della cucina preventiva è quello di ridurre l’introito calorico giornaliero, ridurre il consumo di alimenti ad alto contenuto di indice glicemico ed insulinemico, ridurre il consumo di grassi, (soprattutto quelli saturi), ridurre il consumo di proteine animali ed il consumo di latte, scegliere frutta e verdure seguendo la stagionalità e preferibilmente a Km 0, favorire l’utilizzo di cereali grezzi, legumi, pesce, spezie ed erbe aromatiche, e perché no…preparare piatti prelibati e mangiare con gusto.

A chi è rivolta?

Cucina preventiva è rivolta a chi vuole adottare e/o mantenere un’alimentazione corretta ed equilibrata; a chi è affetto da patologie in cui l’alimentazione gioca un ruolo importante (diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione); a chi segue un’alimentazione priva di alimenti di origine animale; a chi è intollerante al glutine e al lattosio; a chi è in cura chemioterapica e a chi segue le linee guida in ambito nutrizionale per le recidive; a chi ha problemi nella deglutizione; alle mamme nella fase dello svezzamento e alle prese con lo sviluppo gustativo dei propri bambini.

Le professioniste promotrici di questa nuova cucina sono la Dott.ssa Francesca Ruggiero, biologa nutrizionista specialista in Scienza dell’Alimentazione presso lo studio Salusmed ed Antonella Iannone, Cuoca di Passione Cucina. Passione Cucina, nata nel 2014, è un’associazione culturale, un luogo d’incontro, dove amanti e non dell’arte culinaria possono imparare, confrontarsi e degustare le prelibatezze che la cucina ci offre.

Antonella, diplomata come cuoca, con Passione Cucina organizza delle serate a tema dove le persone, associandosi, possono frequentare. L’ambiente è molto familiare, realizzato appositamente per far sentire le persone a proprio agio.

Si condividono ricette semplici, ma allo stesso tempo con ingredienti di qualità, come verdure fresche di stagione o farine integrali macinate a pietra di grano italiano.

Le ricette che si realizzano sono alla portata di tutti. Un’attenzione particolare viene posta alla scelta della materia prima, in quanto la qualità degli alimenti è fondamentale per conseguire un’alimentazione corretta.

I corsi si svolgono nella durata massima di 3 ore, dove insieme si cucina e una volta terminate le preparazioni, ci si siede e si mangia tutti insieme ciò che si è preparato.


#NUTRIZIONE #salute #benessere #dieta


37 visualizzazioni
  • Grey Facebook Icon

© 2017 by Nonbrand

Scrivici!