• Studio SalusMed

RIEQUILIBRIO POSTURALE BIOENERGETICO

Aggiornato il: 14 nov 2018

Dott.ssa Paola Bazzanella


Da vari anni SalusMed si propone una ginnastica rieducativa posturale funzionale a piccoli gruppi in grado di individualizzare il lavoro per patologia e seguire le problematiche posturali soggettive.




Dopo un attenta valutazione della persona con un esame posturale accurato impostiamo un programma di lavoro caratterizzato da esercizi di mobilizzazione e tonificazione che scegliamo da varie tecniche –Alexander, Feldenkreis, Mckenzie, Mesiere, Back school- in base agli obiettivi che ci prefiggiamo anche con il supporto e la supervisione del nostro osteopata e dei nostri fisioterapisti che il più delle volte hanno trattato le persone nel periodo di dolore acuto.

Gli esercizi vanno a stimolare la muscolatura, la struttura dei soggetti e la respirazione creando una nuova percezione del corpo da vivere nella quotidianità

La ginnastica si svolge settimanalmente o bi settimanalmente in gruppi di massimo 5-6 persone seguite in ogni esercizio da chinesiologi-laureati in scienze delle attività motorie preventive e adattate- in grado di modificare il programma anche nell’immediato nel caso in cui il soggetto si presentasse con dolorazioni particolari in quella seduta.

Ma sappiamo bene quanto i ritmi veloci ed incessanti la cui vita ci sottopone generano nel tempo tensioni, stress, rigidità, abbiamo quindi pensato di proporre dei laboratori e dei gruppi di riequilibrio posturale bioenergetico una metodologia di lavoro sul corpo che permette un riequilibrio posturale e l’armonia psicofisica.

I gruppi di riequilibrio posturale bioenergetico partono sempre da un analisi del soggetto ma danno più spazio ad esercizi di ascolto profondo del proprio corpo per creare un integrazione psicofisica e ritrovare un naturale ben-essere.

Il riequilibrio posturale bioenergetico si basa su tre principi:

ASCOLTO: è l’allenamento ad accogliere e percepire il sè. Un ascolto profondo del proprio essere corporeo che passa attraverso la sensazione e la percezione, la capacità di percepire il corpo nelle sue rigidità: IL CORPO PARLA;

ARMONIA un lavoro sinergico sul corpo che permette di far emergere e scaricare i blocchi psicofisici e rigidità e automatismi posturali per scioglierli nella loro tensione e carica somatica. Il corpo si libera di carichi e sovraccarichi e ritrova la sua naturale armonia

INTEGRAZIONE psicofisica, una nuova realtà corporea, libera di esprimersi nel proprio movimento, donando vitalità ed energia nuova per “essere” ed esprimere pienamente se stessi.

I laboratori vengono proposti mensilmente in abbinamento ad altri professionisti dello studio mentre da febbraio partiranno i gruppi settimanali di questa nuova metodologia che può essere svolta in sinergia con la ginnastica rieducativa funzionale oppure da sola.


#GINNASTICAPOSTURALE #ginnastica #salute #benessere

37 visualizzazioni
  • Grey Facebook Icon

© 2017 by Nonbrand

Scrivici!